Search results for "Atlanti linguistici"
showing 6 items of 6 documents
L’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS)
2019
L’ALS (Atlante Linguistico della Sicilia) si realizza nell’ambito dell’attività di ricerca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo. Il suo obiettivo è quello di documentare, tra il secondo e il terzo millennio, il repertorio linguistico dei siciliani, dallo stadio più arcaico del dialetto ai livelli più spinti di italianizzazione. Rappresentando un punto di incontro tra dialettologia tradizionale e sociolinguistica, L’ALS si articola in due sezioni: etnodialettale e sociovariazionale. La sua attività complessiva (prospettiva geo-etnolinguistica e prospettiva geo-sociolinguistica) si riflette nelle oltre 50 p…
La questione delle «esplosive palatali» nelle inchieste dell’Atlante Linguistico del Mediterraneo (ALM): l’area italiana centromeridionale
2019
Tra i “Problemi redazionali” emersi in fase di controllo e organizzazione dei materiali giunti dalla campagna di rilevamenti dell’Atlante Linguistico del Mediterraneo (ALM), Berruto (1971-1973) rileva la proliferazione e l’eterogeneità di alcune scelte grafemiche operate da diversi raccoglitori che, impegnati in una trascrizione più o meno puntuale delle risposte ottenute, avevano interpretato e risolto variamente alcune delle indicazioni previste nel sistema di trascrizione fonetica che accompagnava il Questionario. Particolarmente complesso era emerso il quadro relativo alla trascrizione di alcune consonanti del settore “palatale”, per le quali i grafemi (e i foni a essi corrispondenti) p…
Presentazione
2011
Il pluridecennale interesse nei riguardi dei dialetti della Sicilia e, più generalmente, nei riguardi di tutti gli aspetti relativi al repertorio linguistico dei Siciliani, ha consentito la raccolta, presso il Centro di studi filologici e linguistici sicilianie il Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche dell’Università di Palermo, di numerosi documenti orali, che raggiungono ormai diverse migliaia di ore di registrazione di inestimabile valore linguistico e culturale. Già all’inizio degli anni Novanta, contemporaneamente alla definizione del progetto dell’Atlante linguistico della Sicilia (ALS), consistente era il numero delle registrazioni effettuate come rilevamenti di prova de…
VARIAZIONE LINGUISTICA: ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA COSTRUZIONE DEL DATO NELL’ATLANTE LINGUISTICO DELLA SICILIA
2018
As the sociolinguistic surveys of the Linguistic Atlas of Sicily started to be carried out, the research team obviously planned the sound recording of those parts of the interviews including the tests on language proficiency facilitated by stimulating moments of performance of the interviewee. Not so obvious, instead, seemed to be the opportunity to record even the phases in which the biographical and sociocultural data of the interviewees were collected, or those concerning their self-evaluation, sociolinguistic behavior, customs and ideological position. However, it is precisely the sound recording of a few moments of negotiation of responses and several occasions of “digression” by the i…
L’informatica nella ricerca geolinguistica. L’esperienza siciliana
2019
La ricerca dialettologica ha risentito molto di alcuni momenti dello sviluppo tecnologico e, successivamente, di quello informatico, non soltanto sul piano del rinnovamento metodologico, ma anche su alcuni aspetti teorici di questa disciplina. Insieme ad alcune considerazioni di ordine generale, l’implicazione dell’informatica nella ricerca dialettologica, e in quella geolinguistica in particolare, sarà valutata e discussa attraverso il piano operativo di uno specifico progetto di ricerca geo(socio)linguistico: quello dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS). Dialectological research has been widely affected by technological advances to some extent and, as a result, by computer sciences…
Vocabolario-Atlante del Lessico Venatorio in Sicilia. Tre voci di saggio
2011
Vengono presentate tre voci di saggio su tre concetti della pratica venatoria in Sicilia (“Abbaiare, sull'usta e sulla preda”, “Il furetto giovane / adulto”, “La pietraia”). I tre saggi sono organizzati in forma di vocabolario che raccoglie tutte le forme siciliane relative ai tre concetti. Ciascuna delle tre voci si compone di una parte lessicale con l'articolo preceduto da notazioni di carattere generale e da un conciso commento geolinguistico e etimologico. Seguono gli etnotesti (testi tratti dalle conversazioni libere registrate nel corso dei rilevamenti) con traduzione. Le carte geolinguistiche poste a corredo delle tre Voci di saggio offrono un quadro in prospettiva analitica (microti…